I progetti sviluppati per le strutture della ONG Jardin de los Niños a Posadas (provincia di Misiones) si inseriscono in un programma di collaborazione nel periodo 2013 – 2015,nel corso del quale diversi membri di ASF Veneto Onlus sono stati coinvolti in più missioni in loco.
Contesto di intervento i quartieri (barrios) San Jorge e Sesquicentenario, in parte interessati da informalità socio-spaziale, nei quali,dal 1987, la ONG Jardin de losNiñosopera attraverso programmi di cooperazione allo sviluppo e urbanizzazione.
La collaborazione riguarda la riprogettazione e l’ampliamento di alcune delle strutture gestite dalla ONG, rivolte alla comunità dei quartieri interessati e più in generale alla popolazione indigente della città.
Nello specifico il nuovo centro di accoglienza per ragazze madri e per la casa dei volontari si situa all’interno del complesso educativo “San Francisco” nel quartiere Sesquicentenario, mentre l’ampliamento dell’esistente scuola materna si colloca nel quartiere di San Jorge, principale area di intervento della ONG.
I progetti sono stati sviluppati durante le missioni a Posadase a seguito di un’analisi delle modalità costruttive locali, in stretta collaborazione e interscambio con i responsabili dell’ONG. Particolare attenzione è stata postaai bisogni della comunità beneficiaria e alle necessità della gestione futura degli spazi, oltre che all’impatto economico di tali progetti.I nuovi edifici sono stati infatti pensati per poter essere sviluppati per stralci successivi,con lo scopo di articolare una risposta progettuale da porre alla base di successive richieste di fondi.