LA NOSTRA STORIA

ASF-Veneto nasce come rete di professionisti e volontari a servizio dei progetti di cooperazione, con finalità umanitarie, opera a tutti i livelli e a tutte le scale in base ai bisogni emergenti dai contesti a cui si rivolge e delle competenze e professionalità a disposizione. L’associazione è inserita in una rete internazionale e funge da supporto professionale in Italia e all’estero a organizzazioni che propongono progetti senza fini di lucro.

ASF-Veneto opera principalmente nei PVS (paesi in via di sviluppo), indistintamente da luoghi predefiniti, nel continente africano e sud americano, nonché nelle Emergenze nazionali e internazionali e anche in Veneto, nelle aree marginali e critiche del tessuto urbano e sociale.

I NOSTRI OBIETTIVI

ASF-Veneto ha  come principale obiettivo il miglioramento, a mezzo dell'architettura, delle condizioni di vita delle popolazioni dei Paesi in Via di Sviluppo, in Africa, in Sud-America e ovunque sia richiesto il suo intervento. Opera inoltre in territorio veneto, nelle area marginali e critiche del tessuto urbano sociale, nonché nelle emergenze nazionali ed internazionali.

 

I NOSTRI INTERVENTI

I nostri interventi si concretizzano attraverso la promozione e la realizzazione di progetti di architettura che seguano programmi di sviluppo socio territoriale ed ambientale, riconoscendo le comunità insediate come attori rilevanti dei processi di trasformazione.

Le azioni si suddividono in tre ambiti di intervento:

- missioni umanitarie;

- cooperazione allo sviluppo;

- attività di inclusione sociale in loco.