Ti trovi a: PROGETTI > ARCHIVIO PROGETTI > MATERNITA'&SALUTE

MATERNITA' & SALUTE

Nella “terra degli uomini onesti”

Progetto: MATERNITA'&SALUTE

Luogo: Sabtenga, Provincia di Boulgou - Burkina Faso

Periodo: 2012-2014

Superficie: 200 mq

Tema: Progetto per la realizzazione di un Centro Sanitario per la promozione sociale, con un dispensario medico, reparto maternità, alloggi e magazzino.

Proponenti

Coordinamento UABT, Unione Associazioni del Burkina Faso Provincia di Treviso

Associazione Solidarieta Sabtenga, carbonera (tv)

Associazione Dakugui, burkina faso

Partner di progetto

Architetti Senza Frontiere Veneto Onlus

 

SCHEDA TECNICA

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO

Il progetto, con durata BIENNALE, si pone come obiettivo la realizzazione di un dispensario medico il primo anno, e di un reparto maternità il secondo anno;  l’impegno è quello di fornire le dotazioni minime sanitarie di base per il funzionamento del centro ed inviare eventuale personale medico volontario che si affianchi al personale locale per brevi periodi di tempo al fine di integrarne la formazione.

In particolare, il progetto prevede la costruzione di un reparto maternità con bagni e docce; alloggi completi di cucina e servizi igienici; magazzino e deposito materiali. La logica del progetto è quella di ridurre la mortalità femminile nel distretto, ottenendo benefici a livello economico (la donna in Africa è al centro dell'economia familiare) e sociale (riducendo il numero di orfani, famiglie disagiate, possibili criminali).

Circa 1200 Burkinabè vivono ora nella provincia di Treviso e, grazie a essi, ci sono relazioni e contatti col territorio che possono agevolare l'esecuzione del progetto; per lo stesso motivo si può contare sul loro supporto, anche economico, per le fasi esecutive.

Si precisa che sarà costituito, all'avvio del progetto, un comitato di gestione locale incaricato della mobilitazione della popolazione per la raccolta dei blocchi di sabbia e mattoni e la manutenzione, una volta che i lavori saranno finiti.

L'associazione locale "Associazione Dakugui Sabtenga" è incaricata del controllo dell'avanzamento e della qualità dei lavori e un rapporto settimanale verrà trasmesso ai partners.